[singlepic id=512 w=320 h=240 float=center]Divori l’asfalto e spiani le montagne con la grinta del bicilindrico frontemarcia da 1.199 cc con fasatura a 270°. Il progetto SuperTénéré è partito da zero, ma le idee erano molto chiare: realizzare una moto Adventure intelligente. Il punto di partenza doveva essere appunto un motore potente di grossa cilindrata, ed è stato scelto un bicilindrico frontemarcia per contenere le dimensioni. La fasatura a 270° garantisce al pilota un feeling immediato.
Abbassare il baricentro e centralizzare le masse erano due obiettivi principali del progetto. L’effetto si nota subito: un bilanciamento superbo e un’agilità che si apprezza a bassa velocità e su fondi fangosi, o nei tornanti che trasformano un passo alpino in un ottovolante. E SuperTénéré è un vero duro nell’off-road, con le ruote a raggi e le protezioni per il motore integrate. Per superare i terreni più difficili, Super Ténéré adotta cerchi tubeless a raggi in alluminio. Il cerchio anteriore, più stretto, due guide “a doppia T” alloggiano l’estremità dei raggi nel punto di attacco al cerchio, per aumentare la rigidità e migliorare la maneggevolezza su strada. Ma è anche confortevole e pratico nei lunghi viaggi, e ispira da subito confidenza e sicurezza, grazie alla tecnologia che assiste il pilota.
Super Ténéré si adatta a qualsiasi terreno. La forcella telescopica a steli rovesciati da 43 mm è completamente regolabile in precarico, compressione e estensione.
Il monoammortizzatore è regolabile in precarico e in estensione. Le tarature possono essere effettuate senza utensili, per adattare velocemente l’assetto al peso del passeggero o dei bagagli.
Il sistema ABS è intelligente, perché previene lo slittamento delle ruote, e interviene in modo graduale.
Con il sistema di frenata integrato UBS puoi agire su entrambe le ruote premendo solo la leva del freno anteriore, ma se premi prima il pedale del freno posteriore il controllo della frenata è tutto tuo. La sicurezza viaggia di pari passo con il piacere di guida.
Scegli il tuo stile di guida, e poi apri il gas. Super Ténéré adotta YCC-T, Yamaha Chip Controled Throttle, la gestione elettronica dell’acceleratore con il controllo della trazione a 3 modalità disinseribile. Si può scegliere anche tra diverse mappature della centralina con Yamaha D-Mode.
Dati tecnici:
MOTORE
- Tipo: Raffreddamento a liquido, 4 tempi, DOHC, bicilindrico fronte marcia, 4 valvole e 2 candele per cilindro, iniezione elettronica
- Cilindrata: 1.199 cc
- Alesaggio x corsa: 98 x 79,5 mm
- Rapporto di compressione: 11,0: 1
- Intervalli di scoppio: 270° e 450°
- Potenza massima: 80,9 kW (110 CV) a 7.250 g/min.
- Coppia massima: 114,1 Nm (11,6 kgf?m) a 6.000 g/min.
- Lubrificazione: Carter secco
- Alimentazione: Iniezione elettronica
- Accensione: Doppia candela
- Avviamento: Elettrico
- Trasmissione: 6 rapporti, con ingranaggi sempre in presa
- Acceleratore: Yamaha Chip-Controlled Throttle (YCC-T)
- Yamaha D-MODE: 2 modalità, Sport (S) e Touring (T)
- Controllo di trazione: 3 modalità, TCS1, TCS2 e OFF
- Scarico: 2 in 1
CICLISTICA
- Sospensione anteriore: forcella a steli rovesciati da 43mm, regolabile nel precarico, in compressione e in estensione
- Escursione ruota anteriore: 190 mm
- Sospensione posteriore: Monoshock, regolabile nel precarico e in estensione
- Escursione ruota posteriore:190 mm
- Freno anteriore: Doppio freno idraulico a margherita da 310 mm
- ABS e UBS (sistema di frenata integrato)
- Freno posteriore: Freno idraulico a margherita da 282 mm
- Pneumatico anteriore: 110/80-19
- Pneumatico posteriore: 150/70-17
DIMENSIONI
- Lunghezza: 2.250 mm
- Larghezza: 980 mm
- Altezza: 1.410 mm
- Altezza sella: Regolabile (845-870 mm)
- Interasse: 1.540 mm
- Altezza minima dal suolo: 205 mm
- Peso in ordine di marcia: 261 kg
- Capacità serbatoio: 23 litri
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